Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EUROPA

Pacente a Bruxelles si occuperà di fondi europei, coesione territoriale e bilancio dell'Ue

12 Febbraio 2020

Sarà delegato permanente nella Commissione Coesione territoriale, bilancio e fondi strutturali

Carmine Pacente, Presidente del Dipartimento Europa di ANCI Lombardia e della commissione politiche Ue del comune di Milano, lavorera' come delegato permanente nella Commissione COTER (coesione territoriale, bilancio dell'UE e fondi strutturali) del Comitato europeo delle Regioni per il mandato 2020-2025.

"Bisogna collaborare con le regioni protagoniste assolute di questa politica ma bisogna rivendicare, con forza, un ruolo vero per le città che ancora oggi non esiste a Bruxelles, nonostante molti passi in avanti. Sono qui per fare questo" dichiara Pacente. "Anche Stati e regioni sanno che sussidiarietà vuol dire rafforzare davvero il ruolo di città e metropoli nel processo di integrazione europea, come stiamo provando a fare in Lombardia.

E il Comitato europeo delle Regioni non deve limitarsi a produrre pareri che non servono a molto ma deve dialogare fortemente, sui singoli temi, con le commissioni omologhe del Parlamento europeo e con i Commissari europei competenti. O avviciniamo davvero l'Europa ai cittadini o l'Unione non avrà un grande futuro".

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961