Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

DoteComune, prende avvio il progetto Academy

11 Giugno 2019

Un nuovo servizio di Ancilab PER rispondere ai bisogni formativi dei tirocinanti

Da DoteComune prende avvio il progetto Academy: la naturale evoluzione di un servizio che intende rispondere ai bisogni formativi dei tirocinanti perseguendo obiettivi di innovazione e miglioramento continuo.

Onelia Rivolta, Vice Direttore di AnciLab, traccia il percorso in cui ha preso avvio l’iniziativa, ricordando che “DoteComune nasce nel 2012 come tirocinio di inserimento lavorativo, dal 2014 sperimenta e consolida la certificazione delle competenze professionali a fine percorso, dal 2015 la Regione Lombardia la riconosce quale misura di politica attiva del lavoro, nel 2016 diventa uno dei modelli più diffusi, su scala nazionale, per la certificazione delle competenze acquisite anche in ambito non formale, nel 2017 ottiene un finanziamento PON governance per essere trasferita come buona prassi in cinque regioni del sud e isole. Oggi, il servizio di Academy DoteComune è il veicolo di incontro e conoscenza tra i tirocinanti nei Comuni e le aziende partner di AnciLab e del sistema Anci Lombardia”.

In concreto AnciLab progetta workshop e incontri finalizzati a gettare un ponte tra aziende e tirocinanti interessati a intraprendere un percorso di specializzazione professionale presso le aziende partner. I tirocinanti di DoteComune, in procinto di terminare la propria esperienza nell’ente locale o con esperienze già terminate, sono invitati a candidarsi su base volontaria per partecipare a seminari di scambio di conoscenze reciproche con gli stakeholder di AnciLab. 

In tale contesto l'Academy, come ha evidenziato Pietro Maria Sekules, Amministratore Unico di AnciLab, “fornisce il suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di occupabilità, un laboratorio aperto alle aziende per la condivisione delle conoscenze e delle strategie per lo sviluppo delle competenze”.

L’esperienza pilota è partita a inizio giugno con la società O&DS, partner tecnologico di AnciLab e Anci Lombardia, che ha avviato una call per dare il via a nuovo progetto di formazione di figure da inserire in azienda con l’aiuto di DoteComune.

L’appello ha riscosso molto interesse e i candidati all’esperienza hanno avviato i primi incontri conoscitivi di selezione.

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961