Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Emergenze criminali e diritto amministrativo

9 Gennaio 2019

Il Convegno promosso dalla Camera Ambrosiana il 16 gennaio in Sala Biagi

La Camera Ambrosiana è un’associazione con sede a Milano che persegue la finalità primaria di diffondere la cultura giuridica ed economica nel contesto sociale, proponendosi come luogo di incontro di aggregazione e di crescita culturale.
Nell’ambito delle iniziative annuali volte all’aggiornamento e alla formazione professionale, organizza un evento formativo in collaborazione con la Regione Lombardia e patrocinato da ANCI Lombardia, sul tema delle emergenze criminali, nell’ambito del diritto amministrativo.

Il convegno "Emergenze criminali e diritto amministrativo" si terrà mercoledì 16 gennaio, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso la Sala Biagi di Regione Lombardia

L’incontro si rivolge a tutti gli operatori di diritto, alla comunità accademica e ai rappresentanti delle istituzioni e si pone l’obiettivo di analizzare la problematica, estremamente attuale, delle infiltrazioni criminali nelle attività economiche.
Si tratta di un tema molto dibattuto, soprattutto a seguito di noti fatti di cronaca, che hanno coinvolto l’opinione pubblica.

Nel corso degli interventi, i relatori andranno a delineare i principi per la costruzione di un’efficace strategia di prevenzione delle infiltrazioni criminali nelle attività economiche, che possa conciliarsi con la contrapposta esigenza di salvaguardare gli interessi collettivi, che trovano soddisfacimento nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

In proposito, nella ricerca di un delicato punto di equilibrio, si è andata progressivamente affermando, insieme al superamento di un approccio esclusivamente repressivo, una linea evolutiva dell’ordinamento che, da un lato, punta all’individuazione di efficaci strumenti alternativi di prevenzione e controllo, che si uniscono agli istituti classici e, dall’altro, tende alla tutela della continuità dell’attività aziendale, anche nell’ottica di una sua ricostituzione in base a canoni di legalità e di successiva riabilitazione.
Nel corso dell’evento, saranno illustrati inoltre i numerosi aspetti che frequentemente possono coinvolgere questo tipo di fattispecie.

La partecipazione all'iniziativa è gratutita. Per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere a amministrazione@cameraambrosiana.org 

L'iniziativa formativa è accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, con l'attribuzione di 3 crediti. 

In allegato, il programma dell'iniziativa. 

ANCI Lombardia © 2019  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961