Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 2/2020

Politiche per i giovani - Proposta di collaborazione per la realizzazione del progetto "Europa in Comune"

7 Gennaio 2020

Circolare n. 2/2020

Milano, 7 gennaio 2020                     
Prot. n. 19/2020
Circolare n. 2/2020

Ai Signori 
Sindaci
Assessori alle Politiche per i giovani
Responsabili  Ufficio Politiche per i giovani
Comuni della Lombardia
LORO SEDI
Organi di Anci Lombardia 


Oggetto: Politiche per i giovani - Proposta di collaborazione per la realizzazione del progetto "Europa in Comune" (cod. 2019-2-IT03-KA347-016443)

Come anticipato con circolare di ANCI Lombardia n. 308 del 9 ottobre scorso, la scrivente Associazione sostiene la realizzazione del progetto europeo "Europa in Comune", ideato dal Comune di Sarezzo (BS), in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo (MI). 

I due Comuni, attraverso dei mini percorsi formativo/informativi tenuti in 6 città lombarde, intendono supportare e promuovere il Dialogo Strutturato a livello locale.

Il Comune di Sarezzo e il Comune di Cinisello Balsamo, infatti, negli ultimi anni hanno promosso e realizzato progetti, attività e azioni di sviluppo della cittadinanza attiva e di sostegno al dialogo fra giovani e politica.
"Europa in Comune" nasce nel solco di una precedente idea realizzata nel 2018 dal titolo “Idee in Comune: confronto sull'impatto delle politiche europee per i giovani a livello locale" che aveva posto l'accento sull’importanza del Dialogo Strutturato e che aveva visto coinvolte 4 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna), chiamate a mettere in atto iniziative che conducessero a una riflessione sulle priorità e sull'attuazione della collaborazione europea nel campo delle Politiche per i giovani. 

Oggi, il Comune di Sarezzo e il Comune di Cinisello Balsamo stanno lavorando insieme al fine di implementare il processo iniziato. L’intento che le due amministrazioni si pongono, con il supporto di ANCI Lombardia, è quello di formare i giovani amministratori, neo-eletti alle ultime elezioni amministrative, alla creazione di un confronto costruttivo con i ragazzi che vivono nei territori in cui essi sono chiamati ad operare.

Le città sede delle attività sono Pavia, Varese, Lecco, Mantova, Milano e Brescia, ma verranno coinvolti tutti i territori lombardi. 
Saranno realizzati incontri strutturati su tre sabati (tra ottobre 2019 e giugno 2020), coordinati da due facilitatori esperti in Cittadinanza attiva e da due giovani. Attraverso discussioni tra tavoli tematici e attività di educazione non formale si accompagneranno i partecipanti (15 neo amministratori e 15 ragazzi per ogni sede) a predisporre un vademecum per altre amministrazioni che intendano valorizzare l’accesso dei giovani ai processi decisionali.

Ad oggi sono già state svolte attività sul territorio mantovano e varesino, che hanno portato alla realizzazione di cinque progetti concreti di Politiche per i giovani, nate dalla collaborazione tra i giovani amministratori e i partecipanti presenti.  
Allo scopo di poter realizzare al meglio le finalità del progetto, il Comune di Sarezzo e il Comune di Cinisello Balsamo necessitano per ogni sede di ambienti idonei allo svolgimento delle varie attività. Per questo motivo, nelle prossime settimane, i Comuni sede degli incontri saranno contattati dai referenti del progetto per pianificare tale iniziativa.

L'obiettivo finale sarà la realizzazione di un documento ufficiale che riassuma quanto emerso nel corso degli eventi zonali, che verrà presentato il 16 giugno 2020 a Milano, in occasione dell’incontro finale. Il documento raccoglierà tutti i dati relativi alle attività locali e sarà inviato alla Commissione Europea, che lo potrà utilizzare come strumento per elaborare, rivedere o proporre nuove Politiche per i giovani nei prossimi anni.

Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, è possibile prendere visione della locandina relativa al calendario dei prossimi incontri.

Certi della vostra collaborazione, formuliamo sentiti ringraziamenti e porgiamo distinti saluti.

Massimo Colombo Presidente Dipartimento Cultura - Turismo - Sport - Politiche Giovanili - Olimpiadi Milano-Cortina 2026
G. Vismara Coordinatrice Dipartimento Cultura - Turismo - Sport - Politiche Giovanili - Olimpiadi Milano-Cortina 2026

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961